Menu

Quando andare dallo psicologo?

6 Agosto 2019

“Quando andare dallo psicologo” è una di quelle domande che spesso, mi viene posta da amici, conoscenti e persino da parenti. Nella mia esperienza personale,  ho capito che recarsi dallo psicologo non è mai una decisione presa a cuor leggero. Molto spesso la paura di essere etichettati come “matti” spinge la persona a rimandare la decisione e ad evitare di prendere un appuntamento. Anche se il bisogno di essere ascoltati, capiti e di trovare delle soluzioni efficaci è grande, si preferisce posticipare. Attraverso l’articolo cercheremo di capire quando bisogna andare dallo psicologo, quali potrebbero essere i motivi che spingono infine la persona a prendere in mano la situazione e a cercare un aiuto esterno. 

Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra quali differenze

La premessa doverosa è la distinzione fra queste tre figure professionali: lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psichiatra.
Lo psicologo ha svolto un percorso di laurea di 5 anni in psicologia e svolge un lavoro di consulenza, sostegno e supporto psicologico, incentrato sulla gestione delle emozioni e sulla valutazione del comportamento.
Lo psichiatra è un medico che dopo aver concluso la laurea in medicina si è specializzato in psichiatria. Lo psichiatra formulando una diagnosi può valutare la somministrazione di una terapia farmacologica in relazione ai diversi disturbi mentali e può eventuamente prescrivere gli psicofarmaci.
Lo psicoterapeuta è uno specialista, psicologo o medico, che svolge percorsi specifici di risoluzione dei problemi attraverso la comunicazione, ossia attraverso l’uso della parola. L’obiettivo principale consiste nel capire il disagio psichico e fornire possibili soluzioni attraverso il colloquio terapeutico, l’ascolto e l’adozione di strategie pratiche. 

Quando andare dallo psicologo e dallo psicoterapeuta?

Quando la persona vive una situazione in cui le percezioni che ha di se stesso, degli altri e del contesto in generale, sono poco appropriate. Quando le sensazioni che  prova sono di sofferenza, rabbia, o di paura eccessiva, quando la gestione delle emozioni è difficoltosa e porta la persona a vivere la realtà in maniera problematica. Il comportamento diventa una conseguenza della situazione emotiva che sta vivendo e che risulta comunque disfunzionale sia per se stesso che nelle relazioni con gli altri. Il pensiero può essere così invasivo da non permettere di interpretare con lucidità la realta’ personale e quella lavorativa. 
Recarsi dallo psicologo o dallo psicoterapeuta può diventare fondamentale quando si affrontano delle crisi temporanee, quando i sintomi (ansia, rabbia, depressione, …) sono così forti da non permettere di condurre la propria esistenza con il giusto grado di benessere. Inoltre anche di fronte ad eventi traumatici il supporto di uno psicologo può diventare fondamentale, così come uscire da situazioni in cui ci sentiamo bloccati e non riusciamo a trovare la giusta strada. Anche gli sbalzi d’umore e di comportamento possono indurci a richiedere l’intervento di uno specialista psicologo o psicoterapeuta, per ritrovare il giusto equilibrio emotivo. Infine di fronte ad una dipendenza (da sostanze, alcol, affettiva, da gioco), l’intervento dello psicologo può diventare fondamentale per superare il problema. 

La terapia Breve Strategica

Nella mia attività di psicologo e psicoterapeuta utilizzo la terapia breve strategica. Questa tipologia di psicoterapia mira a risolvere i problemi e le patologie psicologiche in tempi brevi, già la prima seduta è concepita come I ntervento. La metodologia utilizzata si basa soprattutto sul paradosso, attraverso l’impiego di tecniche e strategie pratiche mira in breve tempo a sbloccare la problematica per poi lavorare sul consolidamento dei risultati e della nuova realtà ottenuta.

Le terapia breve strategica è efficace ed efficiente per tutti i disturbi psicologici, se vuoi saperne di più o per una consulenza chiamami al 3404190915 oppure compila il form contatti nella pagina.

Categorie: , , , ,

Tag: psicologo padova, Terapia Breve Strategica

Torna al blog
Condividi:

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

in Riviera Tito Livio, 36 Fermata Tram Livio

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa