Menu

Come trovare uno psicologo a Padova

31 Agosto 2017

Scegliere uno psicologo a Padova, per certi versi, può rivelarsi un’impresa. Districarsi nei labirinti della psicoterapia su internet si avvicina un po’ al tentare di comprendere delle formule matematiche complicatissime: in realtà è un’operazione solo apparentemente difficile. Da un lato ci si trova ad affrontare anche un luogo comune, ancora culturalmente radicato: ossia quell’idea che fare affidamento ad un professionista psicologo-psicoterapeuta sia una faccenda da “matti”. Al di là del gioco di parole, nessuno di noi, mentre decide o rileva di aver bisogno di risolvere un problema, accetterebbe di essere categorizzato come una persona con disturbi mentali. 

Capita spesso di vivere delle problematiche circoscritte, riferite a particolari momenti della nostra vita, che da soli non siamo in grado di risolvere. Oppure ci sentiamo bene ma vorremmo stare meglio, o viviamo delle situazioni in cui vorremmo raggiungere nuovi obiettivi di crescita personale, e non sappiamo come. In queste occasioni può essere utile affidarsi ad uno specialista per cercare delle soluzioni funzionali e ritrovare equilibrio e serenità.

psicologo PadovaMa come fare a trovare uno psicologo a Padova?

In primo luogo è fondamentale prendere consapevolezza di che tipo di aiuto si necessita. E’ molto importante comprendere la differenza fra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra, in modo tale da prendere una decisione consapevole.

Lo psicologo si è laureato dopo cinque anni di università ed è iscritto ad un albo professionale, può svolgere attività di supporto e ascolto psicologico.

Lo psicoterapeuta dopo aver concluso un ciclo quinquennale universitario in Psicologia ha studiato per ulteriori quattro anni in una scuola di specializzazione ed è iscritto anche all’albo degli psicoterapeuti. Lo psicoterapeuta possiede gli strumenti necessari per sbloccare situazioni problematiche, aiutare la persona a fissare nuovi obiettivi e trovare soluzioni funzionali di fronte ai disturbi psicologici (ansia, panico, ossessioni, disordini del comportamento alimentare, depressione, e numerosi altri disturbi).

Lo psichiatra è un medico che dopo aver concluso gli studi in medicina ha svolto una scuola di specializzazione in psichiatria e si occupa della prevenzione, della cura e riabilitazione dei disturbi mentali. A differenza dello psicologo e dello psicoterapeuta, ha la possibilità di prescrivere farmaci.

Per chi può essere utile?pen-idea-bulb-paper

Rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta può essere utile quando stiamo affrontando una crisi personale, quando non riusciamo in autonomia ad uscire da alcune trappole che la nostra mente può generare in situazioni particolari, quando vogliamo cambiare il modo in cui percepiamo e psichiatra reagiamo alla realtà. Ma può aiutarci anche quando vogliamo raggiungere nuovi obiettivi, in termini di salute e benessere, o per cercare di migliorarci a livello di crescita personale.

Lo psicologo costa troppo

E’ bene prestare molta attenzione ai percorsi di terapia scontati o con prezzi eccessivamente bassi.
Il valore di un intervento è legato al percorso di formazione continua che lo psicoterapeuta conduce costantemente, per essere sempre informato sulle tecniche e novità nel campo della psicologia. 
Gli anni di esperienza di un professionista fanno la differenza, così come la durata dei percorsi terapeutici.

La terapia breve strategica

Il mio metodo di lavoro è la terapia breve strategica.

pexels-photo-356043L’intervento strategico si caratterizza per essere rapido e focalizzato. Mira ad estinguere i disturbi presentati dal paziente favorendo anche un cambiamento nella percezione che il soggetto ha di se, degli altri e del mondo. In tale modo la persona costruisce un nuovo equilibrio che le permette di vivere la propria realtà in maniera più funzionale. 

La terapia strategica sin dalle prime sedute mira a risolvere problematiche che affliggono la persona concentrandosi su quelle dinamiche comportamentali, relazionali, emotive in cui la persona è bloccata. Nel proseguo della terapia si consolida e fortifica il raggiungimento degli obiettivi terapeutici della persona. Un intervento terapeutico breve ottiene miglioramenti efficaci e rilevanti anche dopo 6 sedute.

Questo tipo di terapia si caratterizza da un intervento che è duraturo ed efficace nel tempo, differenziandosi dai lunghi e faticosi percorsi di terapia, identificando in breve termine il problema, mettendo in atto delle strategie efficienti per risolverlo.


Se senti di avere ancora dei dubbi sulla psicologia e sulla psicoterapia, o se senti di avere bisogno di un percorso di cura, contattami al 340.41.90.915 oppure scrivimi una mail, ricevo a Padova e Vicenza.

Categorie: , , , ,

Tag: psicologo padova, Terapia Breve Strategica

Torna al blog
Condividi:

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

Via del Commissario, 42
35124 Padova PD

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa