Menu

Chi sono io? TEDxCortina IOrigine

2 Settembre 2019

Riassumerei il TEDxCortina 2019 attraverso la citazione di Alessandro Benetton, imprenditore, fondatore del gruppo di investimenti 21 Invest, e speaker di questa edizione:

Conosci te stesso, l’uomo è sempre al centro di tutto”.

Ritrovo perfettamente questo concetto nella mia professione di psicologo e psicoterapeuta: l’importanza della nostra percezione della realtà che ci circonda come motore fondamentale della nostra consapevolezza

La domanda introspettiva che TEDxCortina pone come argomento della serata: “Chi sono io?”, fa riferimento al complesso concetto di “credenza” e “consapevolezza” di noi stessi, lo stimolo che incoraggia la persona non solo a provare a rispondere, ma anche ad agire, attraverso la riscoperta delle proprie passioni, il rispetto della natura, della realtà che ci circonda e delle persone con le quali ci relazioniamo.

L’articolo di oggi mira a raccontare la straordinaria edizione di TedxCortina 2019, alla quale ho aderito in qualità di partecipante, rimanendo colpito dal concetto di #iorigine e dall’importanza del concetto di cambiamento, parte integrante di tutta la nostra vita.

Gli speaker di TEDxCortina

Ha aperto l’edizione 2019 del TEDxCortina la giornalista italo-siriana Susan Dabbous raccontando la sua storia personale di rapimento e di ricerca giornalistica. Mi ha colpito il coraggio mostrato da Susan, nel provare a capire cosa spinge le persone ad un comportamento deviante. La sua indagine personale in qualità di giornalista l’ha portata a ricercare le madri dei suoi rapitori, e a condividere la sofferenza di queste donne per le vite e i comportamenti dei propri figli.

La collega psicologa e psicoterapeuta Margherita Spagnuolo, ci ha introdotto nelle relazioni di coppia, ricordandoci l’importanza della comunicazione e della sincronia che dobbiamo costruire e mantenere all’interno di questo rapporto. La relazione di coppia deve essere come una danza che ci permette di mantenere una reciprocità fra i partner.

Andrea Colombo co-fondatore di U-Start, società italiana di Venture Capital, sottolinea come Siamo noi l’origine di qualsiasi cambiamento, solo invertendo i paradigmi ed interrogandoci sull’innovazione, saremo in grado di pensare, ideare e progettare le realtà del futuro. Oscar di Montigny, esperto di marketing e comunicazione, ha parlato del concetto di cambiamento ponendolo come fondamentale per l’uomo. Ogni tipo di cambiamento influenza il tutto portando novità ed evoluzione

Non siamo nati soltanto per noi: Monsignor Lucio Adrian Ruiz, citando Cicerone, ci ricorda che l’uomo è in costante relazione con se stesso, gli altri e la realtà. Non possiamo essere solamente egocentrici ma dobbiamo guardarci intorno e relazionarci con gli altri e l’ambiente, in un continuo moto di scoperta.

Producer e rapper Sick Luke, ci ha portato all’origine della musica, la sua storia personale fatta di suoni e musica trap. La tenacia che dimostra come artista si riassume nel suo motto: Ognuno di noi può credere in se stesso.

La fisica Maria Alessandra Papa ci ha portato all’origine dell’universo, in maniera semplice e chiara ha spiegato l’importanza a livello scientifico della rivelazione delle onde gravitazionali, mentre il geologo Antonio Galgaro ha stupito il pubblico facendo sentire il rumore delle rocce che lentamente si sgretolano staccandosi dalla montagna: “il respiro della montagna”.

La conclusione del TEDxCortina riprende l’inizio dell’articolo e l’intervento di Alessandro Benetton, in tre punti ha motivato il pubblico all’azione:

  • continuare a vivere e alimentare le nostre passioni, sia in ambito lavorativo che anche nella nostra vita privata;
  • cercare noi stessi attraverso l’azione;
  • “pensare in grande per agire in grande”.

TEDxCortina e sostenibilità

TEDxCortina mi ha colpito non solo per la tematica di grande effetto, affrontata da speaker di grandissima qualità, ma anche per l’importanza del concetto di sostenibilità e “green innovation” e la ricerca di costruzione di rete con il territorio, sostenendo l’ambiente e la natura che circonda Cortina. L’installazione posta nel centro di Cortina “A thousand Trees” (installazione di Francesco Carraro, Giulia Pelo, Marco Cellini) rappresenta benissimo questo concetto: la stanza contiene un frammento di biotopo alpino, vengono messi in risalto e postiin primo piano l’importanza del bosco, il suo ruolo significativo e fondamentale per l’uomo e per l’ecosistema,che troppo spesso diamo per scontato. 

#AThousandTrees installazione di Francesco Carraro, Giulia Pecol e Marco Cellini

Concludo l’articolo con una bellissima citazione di Monsignor Ruiz, tratta da un antico proverbio latino:

Le parole muovono, gli esempi trascinano”


Categorie:

Tag: TED, TEDx, TEDxCortina, TEDxCortina2019

Torna al blog
Condividi:

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

in Riviera Tito Livio, 36 Fermata Tram Livio

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa