Menu

Quali sono i motivi che portano alla dipendenza? La solitudine a Natale

19 Dicembre 2022

Quali sono i motivi che portano alla dipendenza? Questa è una domanda che deve essere contestualizzata, per poter rispondere in maniera esaustiva. E’ chiaro che le motivazioni che spingono al consumo sono numerose e di diversa natura. Per citarne solo alcune: potrebbe trattarsi del desiderio di provare qualcosa di nuovo, di diverso, ad esempio per potenziare la nostra modalità di percezione della realtà (anche se  in maniera ingannevole), oppure per “stordirsi” in modo da non sentire le nostre emozioni più profonde, quelle che ci fanno star male. Ogni persona che soffre di dipendenza può ritrovarsi in queste motivazioni, e può sicuramente aggiungerne altre. Il contesto in cui vogliamo descrivere meglio la dipendenza, nell’articolo di oggi, è la solitudine. Nello specifico, come la solitudine possa influire sulle tematiche di dipendenza nel periodo natalizio. 

 

 

Quali sono i motivi che portano alla dipendenza? Il consumo di sostanze

Nel periodo natalizio moltissime persone vivono in maniera problematica le festività. “Non ho mai sopportato il Natale, preferisco che passi velocemente”, così un paziente che faceva uso di sostanze, raccontava il periodo delle festività. Un momento da non condividere con nessuno. Un periodo in cui ci si sente soli, non capiti, quasi come se la dipendenza da sostanza aumentasse le distanze. Il soggetto in questione non è l’unico a provare queste sensazioni. Molti dei miei pazienti che soffrono di dipendenza da sostanze vivono in maniera particolarmente negativa il periodo natalizio. 

Quali sono i motivi che portano alla dipendenza? La solitudine

Il consumo di sostanze può aumentare la paura di rimanere da soli e non avere nessuno al proprio fianco. Tradizionalmente a Natale siamo abituati a vivere un momento in famiglia, un’opportunità di condivisione con i propri cari. Purtroppo in molte situazioni il problema legato alla dipendenza ha distrutto questi legami famigliari. In un certo senso è come se il Natale confermasse questa rottura, e l’unica soluzione sembra essere quella di ricorrere una volta ancora all’uso di sostanza. E’ come tentare di mettere un “tappo” alle forti  emozioni di sofferenza e rabbia, un “cerotto” che ovviamente non permette di sanare definitivamente una ferita. La solitudine fa male, e nel periodo di Natale il rischio che venga confermata e avvalorata rischia di peggiorare la situazione

Quali sono i motivi che portano alla dipendenza? La dipendenza affettiva

La solitudine può essere una spinta a ricominciare il consumo di sostanze in un periodo dell’anno delicato come quello di Natale. Tuttavia la dipendenza. come già anticipato, è un fenomeno molto sfaccettato e complesso. In alcune situazioni di dipendenza affettiva, ad esempio, il periodo di Natale può diventare ancora più pesante. In questo particolare contesto si intende per dipendenza affettiva la necessità di attenzioni, di cure, di considerazione che andiamo a ricercare in una persona, in maniera anche insistente e assillante. Il rischio è di sentirsi ancora più inadatti ed insoddisfatti in un periodo dell’anno in cui si dovrebbe essere felici. E di conseguenza potremmo spingerci a ricercare ulteriori relazioni per sentirsi gratificati e capiti, con il prevedibile esito di non esserlo nel momento in cui veniamo rifiutati.  La solitudine in questo caso diventa una spinta alle relazioni, tuttavia il rischio nel caso di dipendenza affettiva è quello di entrare in relazioni del tutto disfunzionali.

Combattere la solitudine a Natale: istruzioni per l’uso

La solitudine a Natale è già di per sé un tema molto profondo e articolato. Se poi aggiungiamo le difficoltà legate alla dipendenza, le cose diventano ancora più difficili. Il consiglio più semplice e diretto potrebbe essere quello di partire da se stessi. Ad esempio chiedendosi quali cose preferiremmo fare a Natale, per noi stessi. Una domanda che invece di farci concentrare sulle nostre sofferenze, cerca di individuare il modo in cui potremmo vivere positivamente le feste. Un’alternativa potrebbe essere quella di trovare amici a noi vicini che siano in grado di supportarci in un momento così difficile. E’ vero che la dipendenza porta alla solitudine, tuttavia spesso non ci si rende conto delle tante persone di valore che potrebbero aiutarci standoci vicini. 

Qualsiasi percorso di cambiamento parte dalle motivazioni interne di ognuno di noi. Motivazioni dalle quali dobbiamo attingere soprattutto nel periodo dell’anno in cui potremmo soffrire di più.
Se senti di avere difficoltà di dipendenza e non sai come uscirne chiamami al 3404190915 oppure scrivimi a: studio@guidodacutipsicologo.it

Categorie:

Tag: dipendenza affettiva, dipendenza da sostanze, dipendenze, solitudine, sostanze

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp