Menu

I disturbi del comportamento alimentare: cosa sono e come riconoscerli

10 Settembre 2020

I disturbi del comportamento alimentare sono una tipologia di problematica psicologica molto diffusa. Il cibo è un piacere fondamentale e nel nostro “bel Paese” c’è una grande attenzione all’alimentazione. In ogni situazione, al bar, in ufficio, con gli amici, non si fa altro che parlare di cibo, ricette e cene al ristorante. Il momento del pasto è una situazione conviviale che soddisfa e fa sentire bene le persone. Tuttavia nel caso di persone con problematiche di disturbi del comportamento alimentare, il cibo può diventare una “prigione” che sconvolge la vita. L’articolo di oggi mira a far conoscere le diverse patologie connesse con il cibo ed il loro profondo legame con le dinamiche emotive.

I disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia

L’anoressia è un disturbo del comportamento alimentare che si caratterizza per una ricerca ossessiva della magrezza e la conseguente paura di ingrassare. Questi due requisiti determinano un’importante riduzione dell’assunzione di cibo, in alcuni casi addirittura una vera e propria astensione dallo stesso. In tal modo il peso corporeo si riduce notevolmente, senza per questo far sentire il soggetto anoressico realmente soddisfatto. Diventa una vera e propria ricerca ossessiva della magrezza.

Viceversa nella bulimia vi è una ricerca sfrenata del cibo. La persona vive il cibo come qualcosa di irrinunciabile e, pur cercando di frenarsi, perde il controllo concedendosi delle vere e proprie abbuffate alimentari. Spesso accade che il peso aumenti in maniera considerevole, portando a situazioni di sovrappeso o addirittura di obesità.

Binge eating e Jo-jo

In queste due situazioni particolari, la problematicità è data dall’alternarsi di digiuno e di dieta a situazioni diperdita di controllo. Nel caso del binge eating questi momenti di astensione dal cibo e successiva perdita di controllo con abbuffata si possono verificare anche nello stesso giorno. Oppure nell’arco di una settimana, vi possono essere giorni interi di dieta e giorni interi di totale perdita di controllo e di ricerca del piacere del cibo. Nel caso Jo-jo la differenza essenziale sta nel fatto che a lunghi periodi di dieta restrittiva segue una ripresa con abbuffate di cibo alla ricerca di una alimentazione “normale”, con conseguente rapido aumento del peso corporeo. In realtà nei momenti di dieta restrittiva il nostro corpo tende a conservare le riserve di grasso e quindi a bruciare meno, perciò nel momento in cui si riprende a mangiare si riprende velocemente peso. Ovviamente questa situazione genera effetti negativi sul metabolismo.

Vomiting

Nel vomiting l’impulso a mangiare e vomitare è impossibile da controllare. Questa particolare forma di disturbo del comportamento alimentare si sviluppa nel momento in cui la persona trae piacere dalla sequenza:mangiare e vomitare. In un primo momento l’atto del vomitare serve solo per liberarsi dal cibo ingurgitato, evitando così di aumentare di peso. Solo in un secondo momento mangiare e vomitare si trasforma in un vero e proprio rituale piacevole, un vortice da cui diventa complicato e molto difficile uscire.

I disturbi del comportamento alimentare e la dinamica di piacere

Una delle caratteristiche che accomuna tutti questi disturbi del comportamento alimentare è la dinamica del piacere. Il cibo è uno strumento attraverso il quale ci possiamo concedere o privare di questa emozione primaria. Le dinamiche emotive connesse con il cibo sono essenziali per poter affrontare e superare i disturbi del comportamento alimentare. Segui il mio blog per avere più informazioni; nelle prossime settimane inoltre uscirà il mio e-book sui disturbi del comportamento alimentare. L’articolo di oggi è un anticipo di alcuni aspetti che troverai esposti in dettaglio in questa guida gratuita, con anche esempi e alcuni consigli pratici.

Se vuoi maggiori info segui le mie pagine social dalle quali potrai scaricare l’e-book, oppure chiamami al 340.41.90.915 per avere maggiori informazioni.

Categorie:

Tag: anoressia, binge eating, bulimia, disturbi del comportamento alimentare, jo jo, Terapia Breve Strategica, vomiting

Torna al blog
Condividi:

Scarica il mio e-book

Il piacere del cibo

Una guida sui disturbi del comportamento alimentare e su come la terapia strategica favorisce un nuovo benessere alimentare.

Compila il seguente modulo per ricevere il mio nuovo e-book



Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

Via del Commissario, 42
35124 Padova PD

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa