Menu

Come superare la paura di “parlare in pubblico”? 

21 Novembre 2022

Domanda che racchiude al suo interno una grandissima complessità. In alcune situazioni siamo portati a ritenere che parlare in pubblico sia un’attività per pochi eletti. Magari siamo inconsciamente convinti che difficilmente potremmo trovarci ad esporre una nostra idea di fronte a molte persone. In realtà è una situazione tanto comune che succede quasi ogni giorno. Al lavoro capita spesso di tenere riunioni, partecipare a meeting e a momenti di feedback con i colleghi. In famiglia può capitare di dover raccontare un evento durante un pranzo. Con gli amici avviene di trovarsi “al centro dell’attenzione” e di dover raccontare l’ultima cosa accaduta in settimana. Ogni giorno quindi ci troviamo in situazioni di potenziale “public speaking” e dobbiamo essere pronti ad affrontarle, sia da un punto di vista di preparazione che anche a livello psicologico. 

 

Come superare la paura di parlare in pubblico? La preparazione

Uno degli elementi più importanti quando dobbiamo “parlare in pubblico” è sicuramente la preparazione. Arrivare al momento della presentazione di un progetto o ad uno speech poco preparati rischia di essere molto controproducente. Per alcuni questo consiglio sembrerà banale, tuttavia è un’esperienza abbastanza diffusa quella di arrivare all’ultimo e non avere del tutto pronto l’intervento. Per preparazione si intende il fatto di costruire l’intervento attraverso alcuni framework predefiniti. Ad esempio pensare ad un’apertura che indirizzi l’attenzione dei partecipanti, ad un corpo centrale che racchiuda il contenuto dello speech ed una chiusura finale del discorso. E’ fondamentale mettere insieme le idee, comunicare in maniera chiara, semplice ed esaustiva. 

Come superare la paura di parlare in pubblico? Concentrarsi sui pensieri

Recentemente un paziente mi ha raccontato che la sua preoccupazione nasce a partire dai pensieri ricorrenti che iniziano a tormentarlo già alcuni giorni prima di dover effettuare una presentazione ad un convegno. Tutte queste riflessioni diventano invasive, un vero e proprio vortice che anticipa la preoccupazione di non essere all’altezza quando sarà il momento. Una sorta di autosqualifica, che determina anticipatamente da un punto di vista emotivo il modo con il quale si approccerà l’intervento. Smettere di pensare è impossibile, tuttavia il flusso va gestito al meglio, condizionandolo e ridimensionandolo. Il pensiero “gestito” può diventare una vera e propria risorsa, soprattutto prima di un intervento in pubblico. 

Ipersudorazione e public speaking

In alcune situazioni può accadere di vivere il momento della presentazione con un’eccessiva sudorazione. Si tratta di un chiaro effetto della preoccupazione che anticipa e accompagna l’evento; alcuni miei pazienti definiscono quel momento come terribile. La paura di perdere il controllo innesca una sensazione fisica di disagio e apprensione, che si trasforma rapidamente nella sensazione di perdere effettivamente il controllo. Si inizia a sudare, e anche se questo fenomeno fisiologico non viene forse percepito dalle persone di fronte, l’effetto psicologico sul relatore è di grande imbarazzo. In realtà quello che accade è che l’inconscia ricerca di controllo delle nostre sensazioni si trasforma realmente in perdita di controllo. La paura di sudare in pubblico può essere superata, il lavoro terapeutico aiuta proprio a riconoscerla e ad affrontarla. 

Come essere veramente preparati

Una delle cose che sottolineo sempre è il cercare di essere pronti. Una preparazione che coinvolge la nostra mente e naturalmente anche la struttura dell’intervento stesso. Prepararsi psicologicamente significa lavorare su se stessi, sulle proprie paure, sul modo di pensare alla performance. La paura affrontata diventa coraggio, ma ciò avviene solamente quando si ascolta la paura in maniera profonda, e non cercando in maniera superficiale di controllarla. Spesso mi capita di supportare pazienti attraverso tecniche di “Public Speaking” che propongo anche attraverso corsi di formazione per professionisti e aziende. Tecniche pratiche che aiutano a costruire speech ed interventi di successo.

Se vuoi saperne di più su come preparare il tuo intervento contattami al 3404190915 oppure scrivimi su studio@guidodacutipsicolgo.it

Categorie:

Tag: ansia, parlare in pubblico, paura, Public Speaking

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp