Menu

Come superare la paura dello sporco?

3 Settembre 2021

Come superare la paura dello sporco? La paura dello sporco e del contagio in generale è una forma di paura piuttosto diffusa. Anche prima dei problemi legati al Covid-19 la paura di introdurre sudiciume e sporco all’interno delle proprie mura domestiche, o la sensazione di avere continuamente le mani sporche erano ossessioni molto frequenti in un certo numero di persone. Vediamo oggi alcune situazioni tipiche della paura dello sporco e del contagio e di come la terapia breve strategica ha consentito il loro superamento. 

Come superare la paura dello sporco? “Mi sento le mani sporche

Dottore mi sento sempre le mani sporche”. Un paziente inizia la seduta spiegando questa sua difficoltà. Ogni qualvolta tocca qualcosa che gli fa venire il dubbio, non può fare a meno di lavarsi le mani. Questo accade molto spesso durante la giornata perchè la sensazione di avere le mani sporche è particolarmente intrusiva. A seguito di questi dubbi e pulsioni nasce una vera e propria sensazione di ansia a livello fisico, che può essere placata solamente dall’atto del lavaggio delle mani. Nel complesso il problema si risolverebbe attraverso con il gesto di pulizia delle mani. Tuttavia il problema sta proprio nella sindrome di dover ripetere e ripetere ancora questo rituale. Il fatto di doversi continuamente lavare le mani diventa un comportamento pesante che condiziona l’intera giornata del paziente.

Dopo il primo appuntamento…

Al termine del primo appuntamento prescrivo alla persona un accorgimento semplice e apparentemente paradossale e contraddittorio. Ogni volta che avverte la sensazione di mani sporche può decidere di non lavarle oppure di lavarle, ma in questo caso di procedere al lavaggio non una volta sola, bensì di lavarle almeno cinque volte di fila. Una strategia che il paziente, in prima battuta, ha pensato fosse troppo semplice, ma che invece ha avuto un effetto terapeutico inatteso. Nell’arco di poche settimane il sintomo si è ridotto a dismisura, portando ad un miglioramento complessivo della situazione. In maniera apparentemente semplice ed insperata il paziente è stato in grado di combattere le sue ossessioni a livello comportamentale, riuscendo infine a liberarsi del tutto da una sgradevole forma di compulsione. 

Come superare la paura dello sporco? “Le pulizie ossessive della casa

Una paziente racconta di non riuscire ad entrare in casa se non svolge con grandissima accuratezza tutta una serie di operazioni ben precise. Sostanzialmente ha paura di “portare da fuori lo sporco in casa”.

L’ambiente esterno, nello specifico il lavoro, è vissuto come “minaccioso”, addirittura “sporco” e la paura di contaminare il suo spazio privato, la casa, è tantissima. Ogni giorno, una volta entrata in casa, svolge una sequenza di azioni ben precise, che culminano con un’attenta pulizia personale in doccia. L’intero rituale richiede molto tempo; la paziente vorrebbe smettere ma non riesce. Inizialmente il percorso di terapia si è incentrato sul cercare di favorire piccole variazioni – vere e proprie violazioni – all’interno del rituale. Successivamente si è proceduto con violazioni sempre maggiori che pian piano hanno determinato la costruzione di una nuova realtà, senza più alcuna limitazione. 

La terapia breve strategica

La paura dello sporco può manifestarsi in maniere sempre differenti. L’emergenza dovuta al Covid ha esasperato la necessità di lavarsi le mani per una corretta igiene personale. Tuttavia questa tipologia di difficoltà ha radici e cause che vanno oltre il Covid. La terapia breve strategica studia e affronta queste problematiche da moltissimi anni. Le strategie messe a punto per superare le ossessioni e compulsioni sono mirate e specifiche per scardinare il circolo vizioso instauratosi.

Se vuoi saperne di più contattami al 340 4190915 oppure clicca nel link per fissare un appuntamento online direttamente dalla mia agenda, la paura dello sporco può essere superata mediante strategie mirate, efficaci ed efficienti.

Categorie:

Tag: ossessioni, paura, paura del contagio

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp