Menu

Come fare per uscire dalla dipendenza dell’alcool?

16 Ottobre 2023

Come fare per uscire dalla dipendenza dell’alcool? Si può smettere da soli? Quanto tempo serve? Tutte queste domande meriterebbero molte riflessioni e altrettanti articoli. Parlare di alcol nella nostra società è complesso. Quasi tutti consumano qualche aperitivo prima di cena, bevono a cena un calice di vino e magari una volta ogni tanto esagerano con gli amici. Può sembrare una routine normale, tuttavia molte persone rischiano di utilizzare l’alcol con una “funzione psicologica”. Non riuscendo a gestire aspetti emotivi, momenti stressanti oppure semplicemente per trovare un po’ di serenità consumano qualche drink. Quando questa abitudine si inserisce nella nostra quotidianità e la pervade, allora  rischia di diventare un problema. Affrontiamo nell’articolo di oggi alcune situazioni in cui la voglia di cambiare ha spinto ad uscire dalla dipendenza.

Come fare per uscire dalla dipendenza dell’alcool? L’abitudine quotidiana

“Rientravo a casa ogni giorno, stressato, pieno di pensieri, l’unica cosa che mi faceva stare bene era bere qualche birra”. 

La situazione di questo paziente è assai diffusa. Lo stress quotidiano della giornata spinge molte persone a fermarsi al bar dopo il lavoro e a bersi un paio di aperitivi o a consumare alcol non appena rientrati a casa. E’ la ricerca di un momento distensivo, perchè l’alcol ha sicuramente questo potere di rallentare i pensieri e farci sentire più leggeri. Il problema è che con facilità si diventa “pigri” nel gestire i pensieri della giornata e si delega all’alcol la funzione di “staccare la spina” e di creare un momentaneo quanto effimero senso di tranquillità. Il rischio è che, una volta instauratosi questa abitudine di bere dopo il lavoro si continui a mantenerla nel tempo. Nel caso sopracitato la persona in questione ha continuato a consumare alcol ogni giorno in misura superiore alla media, iniziando ad avvertire una sensazione di dipendenza. Ad un certo punto però ha preso atto della propria situazione e ha consapevolmente intuito il rischio e la necessità di cambiare abitudini. La consapevolezza e la voglia di cambiare hanno spinto nella direzione del percorso terapeutico e dell’astinenza. 

 

Come fare per uscire dalla dipendenza dell’alcool? Le polidipendenze

“Iniziavo a bere davanti al computer e passavo ore a fare trading online o giocando a poker on line”. 

Questa è un’abitudine molto diffusa: iniziare a bere ed associare altre forme di dipendenza. Al bar, ad esempio, l’alcol può essere associato alla ludopatia. Si giocano molti soldi alle “slot machines” ormai presenti in tutti i locali, e nel frattempo si consumano un paio di birre o di liquori. Bere alcolici e al contempo fare trading online o giocare al videopoker può portare a spendere moltissimi soldi. Si passano ore davanti al computer, magari consumando superalcolici lisci e si finisce per spendere grandi quantità di denaro, quasi sempre perdendo. I soldi che in rare occasioni si vincono vengono reinvestiti in trading, e dunque vanno persi.  Oppure una volta che ci si sente più leggeri arriva il desiderio di consumare cocaina. In tantissimi casi l’alcol è proprio un apripista che facilità il consumo di un’eccitante come la cocaina. Un mix molto pericoloso che si autoalimenta fino a sfociare in una spirale di dipendenza.

Il paziente che racconta appunto di questo mix fra alcol e trading ha iniziato un percorso di cambiamento partendo con un approccio clinico e poi consolidando i risultati presso il mio studio. Certo iniziare il percorso di cambiamento non è una scelta facile perchè richiede prima di tutto la presa di coscienza del problema, ma è assolutamente fondamentale per ritrovare il proprio equilibrio psicologico. 

Uscire dalla dipendenza dell’alcol con una forte motivazione

Nelle due situazioni che abbiamo descritto l’alcol facilità lo sviluppo di ulteriori dipendenze e diventa una routine quotidiana. Logora lentamente, gli effetti disfunzionali emergono solo nel tempo.La dipendenza diventa qualcosa di talmente radicato nella persona, tanto da non riuscire più ad immaginarsi senza alcol. Per di più in una società che ne pubblicizza e facilità in ogni modo il consumo. E quindi come fare per uscire dalla dipendenza dell’alcol? La risposta sta in ognuno di noi, nella nostra motivazione, nella nostra forza di volontà che ci deve spingere come un vero motore verso il cambiamento. Questo è il primo step per uscire dalla dipendenza da alcol. Ovviamente essere aiutati da professionisti esperti facilita il percorso verso il cambiamento. Le alternative possono prevedere una fase di ricovero in clinica, quando strettamente necessario, e/o un percorso dedicato di terapia presso uno psicologo oppure anche la partecipazione a gruppi terapeutici. 

Se senti di avere una dipendenza da alcol e non sai come fare per uscirne contattami al 3404190915 insieme possiamo iniziare un percorso di disintossicazione fisica e mentale.

Categorie:

Tag: alcolismo, dipendenza da alcol, disintossicazione, polidipendenze

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp