Menu

Crescita personale da dove iniziare? 

12 Gennaio 2021

Crescita personale da dove iniziare? Vorrei iniziare raccontandovi una breve storia che coinvolge un caro amico, che per ragioni di privacy chiameremo S.. Circa un anno fa S. ha iniziato a vivere un momento molto difficile. E’ stufo del lavoro che sta facendo, non immagina prospettive di sviluppo, a livello sentimentale ha chiuso una storia importante e non riesce a “vedere la luce”. L’autostima è a livelli bassissimi, è come se qualsiasi cosa nelle sue mani perdesse valore, si sente in un “buco nero” e non riesce più a risalire. Poi d’improvviso la svolta.

Small Wins

Decide saggiamente di ripartire da “piccoli obiettivi”, in realtà quando mi ha descritto questi traguardi li ho interpretati come piccole vittorie. Invece di vedere sempre tutto attraverso un filtro negativo, ha iniziato a cercare intorno a sé le cose positive dalle quali ripartire. S. inizia a mettere in pratica giornalmente nuove abitudini che lentamente lo fanno sentire meglio. Piccole abitudini quotidiane che  si sono rivelate delle vere e proprie vittorie personali. Riattivandosi in alcune sfere della sua vita privata, sopite da tempo, ha ripreso i contatti con molte persone a lui vicine, costruendo nuovamente relazioni sociali significative, tanto da arrivare anche a cambiare lavoro. Il vero motore di questa incredibile ripartenza è stata la grande motivazione al cambiamento. Parlare di motivazione significa parlare di tutti quegli aspetti che ci guidano nello scegliere la direzione da intraprendere. Quelle forze che abbiamo dentro di noi  e che ci spingono verso il raggiungimento di uno o più obiettivi concreti.

Crescita personale da dove iniziare? Motivazione e gratificazione

Ma come ha fatto S. a cambiare il ritmo della sua vita e a crescere a livello personale? Risponderei a questa domanda partendo proprio dal ruolo della motivazione, il motore principale che ci guida nelle scelte. La ricerca di una “gratificazione” ci spinge a vedere la realtà in maniera positiva, ci aiuta a ricostruire nuove abitudini sane e funzionali. Essere motivati significa anche riuscire a pensare in maniera organizzata, lucida e propositiva. Trovare quella “grinta” che ci spinge oltre gli ostacoli, verso risultati importanti. Costruire obiettivi ben definiti però non basta. Per quanto sia fondamentale progettare target che siano di stimolo alla nostra crescita, la meta da sola non basta per permetterci di crescere come persone. Abbiamo anche e soprattutto bisogno di capire come raggiungere determinati risultati. E’ necessario pertanto progettare un buon piano d’azione. 

Crescita personale da dove iniziare?

La risposta immediata la potete trovare nel mio nuovo mini corso gratuito che potete scaricare al seguente link:

“Come pensare in maniera efficace?”

Cinque video che vi aiuteranno a perfezionare il vostro modo di ragionare, a riflettere in maniera funzionale sulle diverse modalità di pensiero e ad imparare quali sono le domande alle quali è meglio non rispondere. La crescita personale è guidata da una modalità di pensiero capace di momenti di riflessione e consapevolezza. Solo attraverso una grande capacità di pensare in maniera efficace è possibile fare grandi passi verso la fiducia in se stessi.

Nuove proposte del 2021

L’articolo di oggi anticipa alcuni dei temi che tratterò nel corso dell’anno. Vi porterò a riflettere su voi stessi, per aiutarvi ad aumentare la consapevolezza, ovvero il modo con il quale percepiamo e reagiamo alla realtà che ci circonda. L’obiettivo è quello di proporre strumenti di crescita personale subito spendibili nella vita di tutti i giorni. Il corso è il punto di partenza, nei prossimi mesi uscirà un ulteriore modulo per aiutarvi a “sbloccare il vostro potenziale”.  

Continuate a seguire il mio blog per maggiori informazioni, nel frattempo per info personali contattatemi in privato al 340.41.90.915 oppure via mail a  studio@guidodacutipsicologo.it 

Non aspettate domani per progettare il vostro percorso di crescita personale. Iniziate subito!

 

Categorie: , ,

Tag: autostima, coaching strategico, Motivazione, Pensiero efficace

Torna al blog
Condividi:

Scarica il mio e-book

Ansia e paura

Breve guida sulle diverse patologie fobiche
e sulle strategie per superare ansia e panico.

Compila il seguente modulo per ricevere l’e-book

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

Via del Commissario, 42 35124 Padova PD

Mappa

Da oggi puoi organizzare
una prima consulenza gratuita di 15 min con Calendly

Prenota la call

Prenota la tua seduta di Psicoterapia online di 50 min con Calendly

Contattami su Whatsapp