Menu

Come gestire le emozioni in maniera efficace

31 Dicembre 2019

La capacità di gestire le emozioni ci permette di realizzare, accettare prontamente e affrontare con successo i sentimenti, in ogni situazione della nostra vita. Quante volte vi sarà capitato di concludere una giornata con una sorta di dispiacere di fondo, magari per non essere riusciti a concludere il lavoro che avevate iniziato. Lo sconforto derivante proprio da tale emozione può diventare ingestibile, portando a vivere male l’intera serata, nascondendo anche quanto di buono fatto, durante la giornata. le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita, comprenderle, gestirle ed imparare a viverle diversamente è di primaria importanza per la nostra crescita personale.

Cosa s’intende per gestione delle emozioni

Molto semplicemente, la capacità di gestione delle emozioni, si riferisce alla capacità di dominare le proprie emozioni. Per sviluppare tale capacità, essere aperti ai propri pensieri e sentimenti non è sufficiente. E’ invece necessaria una flessibilità, nel comprendere i propri pensieri e sentimenti, che vengono generati ogni qual volta i propri valori vengono messi in discussione dalle azioni di una persona o da un evento. Questo è importante perché il cambiamento, del modo di sentire i propri pensieri e vivere i sentimenti, è ciò che aiuta a cambiare le proprie emozioni.

Come reagite a situazioni stressanti? 

Immaginatevi in una di quelle situazioni in cui avete lavorato duramente per settimane, per scoprire che il progetto è stato annullato. Oppure quando vi vengono assegnati molti nuovi incarichi mentre siete già pieni di lavoro. O ancora dover sopportare le provocazioni di un collega particolarmente teso. Riuscire a mantenere il “sangue freddo” in queste situazioni può non essere semplice. Ma proprio per tale motivo è fondamentale gestire le nostre emozioni e reazioni, nella maniera migliore.

La gestione delle emozioni è infatti un’abilità importante per riuscire a vivere una vita con soddisfazioni e un discreto benessere psico fisico. Può aiutare anche a gestire le nostre reazioni e comportamenti, rispondendo in maniera efficace ed efficiente rispetto a quanto ci succede interiormente. Quindi è possibile sottostimare un’emozione quando non è appropriata oppure sottolinearne un’altra quando necessario.

Come gestire le emozioni?

Il seguente approccio “stop, drop e process” può essere di grande aiuto per migliorare le nostre capacità di gestire le emozioni:

  • stop: questo può essere il più difficile di tutti e tre i passaggi perché vie la necessità di una grande forza di volontà. La prossima volta che le vostre emozioni sono così forti che sentite un forte bisogno di agire, rispetto al quale potreste pentirvi in seguito, fermatevi! E pensate! Iniziate a cercare spunti, pensieri e sentimenti che hanno aggravato quel comportamento.
  • Drop: è poi necessario impegnarsi in un’attività differente, che vi aiuterà a calmarvi. Senza far cadere l’intensità delle vostre emozioni potreste non essere mai in grado di pensare in modo chiaro e razionale.
  • Process: ora sarete in una posizione migliore per pensare a tutto e trovare una reazione appropriata. Prima di tutto, identificate le emozioni che sentite. Una volta che avete percepito con maggiore esattezza, quello che state provando, provate a pensare come mai vi trovate in quella particolare emozione. A questo punto diventerà più semplice anche trovare la reazione più adeguata a seconda della situazione e del contesto.

Se senti di essere in una situazione emotiva difficile, e di non riuscire a trovare soluzioni efficaci, per gestire le emozioni, contattami al 340.41.90.915 per avere maggiori informazioni, oppure scrivimi una mail a: studio@guidodacutipsicologo.it

Categorie:

Tag: emozioni, Terapia Breve Strategica

Torna al blog
Condividi:

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

Via del Commissario, 42 35124 Padova PD

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa

Contattami su Whatsapp