Menu

Nuova uscita: ebook Il piacere del Cibo – Disturbi del comportamento alimentare

5 Ottobre 2020

L’ebook “Il piacere del cibo – Disturbi del Comportamento alimentare” è finalmente in uscita. Dopo il mio precedente lavoro su: “Ansia e paura”, esce un nuovo e-book informativo, con lo scopo di aumentare la conoscenza e riuscire a chiarire gli aspetti legati ai disturbi del comportamento alimentare, risolvendo dubbi e fornendo informazioni e contenuti di qualità.

Disturbi alimentari, un problema da non sottovalutare

L’e-book in uscita si propone di fornire un contributo divulgativo su una serie di problematiche spesso sottovalutate. Per citare solo uno degli argomenti trattati, la cosiddetta fame nervosa non viene avvertita come un problema pericoloso, quanto invece come una strategia “funzionale” per aiutarci a superare momenti difficili ed impegnativi dal punto di vista emotivo. Se ad esempio la mia giornata di lavoro è andata male, il capo mi ha fatto arrabbiare oppure un collega ha sbagliato il progetto, la sensazione è che posso tranquillamente sfogarmi sul cibo. Ovviamente questo comportamento non è salutare, né per il nostro corpo e tanto meno per la nostra mente.

Mangiare mangiare mangiare

Spesso ci sfoghiamo con delle vere e proprie “maratone” alimentari in cui la tendenza è quella di mangiare, mangiare e mangiare sino a sentirsi sazi e così anche tranquilli dal punto di vista psicologico. Molto spesso questo atteggiamento è sottovalutato, mangiare non è negativo come andare al bar a bere alcuni aperitivi per sfogarsi oppure prendere farmaci calmanti. Il cibo è qualcosa di positivo e piacevole. Tuttavia quando usato per calmarsi o comunque per gestire le nostre emozioni, si trasforma in una prigione dalla quale diventa difficile uscire.

Ebook Il piacere del Cibo – Disturbi del comportamento alimentare e nuova prospettiva

L’e-book si prefigge di sfatare questi miti legati al cibo. L’idea che attraverso il cibo si possa trovare un sollievo ai malesseri.  Si propone invece un’idea diversa, che pone l’attenzione sul concetto di piacere: riappropriarsi del piacere di mangiare, cominciare a vedere il cibo sotto un’altra ottica. Curare le ricette, cercando di dedicare del tempo alla cucina, favorendo gli alimenti che si preferiscono. Curare la tavola e la location in cui decidiamo di svolgere il pasto. Curare i dettagli per rendere ogni pasto unico, un vero e proprio momento di benessere e piacere.

La terapia breve strategica

La terapia breve strategica mira a favorire un miglioramento della persona, lavorando e costruendo con il paziente stesso gli obiettivi terapeutici. Il lavoro è incentrato sul favorire un cambio di paradigma nei confronti del cibo, tenendo sempre presente il ruolo primario delle emozioni e le modalità con le quali la persona percepisce la realtà e gli aspetti principali della sua vita. In un’ottica strategica, il focus si concentra sul “come” funziona una determinata realtà problematica, piuttosto che sul perché il problema esista. Per tale motivo la terapia breve strategica mira a risolvere il problema di disturbo alimentare, favorendo soluzioni funzionali al problema. Un lavoro questo che riesce a portare miglioramenti già nel breve periodo (addirittura fin dalla prima seduta), attraverso l’ausilio di strategie mirate e tecniche efficaci. All’interno dell’e-book troverete maggiori informazioni proprio sulla terapia breve strategica e su alcune tecniche d’intervento.

Dove scaricare l’ebook Il piacere del Cibo – Disturbi del comportamento alimentare

L’e-book Il piacere del Cibo è una guida sui disturbi del comportamento alimentare e su come la terapia strategica favorisca un nuovo benessere alimentare. Come tale si propone anche di presentare una fruibile nota informativa rispetto ai disturbi, alla loro sintomatologia, e di indicare altresì alcune possibili strategie d’intervento.

Scarica il mio e-book cliccando nel seguente link, se vuoi fissare una consulenza contattami al 340.41.90.915 oppure scrivimi una mail a studio@guidodacutipsicologo.it

 

Categorie:

Tag: anoressia, binge eating, bulimia, disturbi del comportamento alimentare, e-book gratis, Terapia Breve Strategica

Torna al blog
Condividi:

Scarica il mio e-book

Il piacere del cibo

Una guida sui disturbi del comportamento alimentare e su come la terapia strategica favorisce un nuovo benessere alimentare.

Compila il seguente modulo per ricevere il mio nuovo e-book



Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

Via del Commissario, 42 35124 Padova PD

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa

Contattami su Whatsapp