Menu

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo è una tipologia di problema he può presentarsi sia a livello di comportamento che anche a livello di pensiero.

Ti è mai capitato di controllare più volte che le luci della macchina fossero spente? Hai mai svolto un rituale prima della tua prestazione sportiva? Ti sei mai lavato ripetutamente le mani, percependole come sporche?

Queste forme rituali possono diventare così invasive che la persona non riesce più a smettere di metterle in pratica, rendendo la loro vita un vero incubo.

I rituali che la persona può mettere in atto possono avere valenze differenti. Possono essere preventivi o propiziatori rispetto ad una determinata realtà oppure riparativi rispetto agli effetti negativi di una nostra condotta o di un nostro pensiero. Conosciamo i rituali nello specifico:

  • Riparare a qualcosa che è accaduto (controllare di avere chiuso il gas prima di uscire per evitare che la casa scoppi, lavare le mani dopo aver toccato qualcosa ritenuto sporco per evitare di contaminare il tempio/casa tutto pulito, ripetere una formula mentale dopo aver compiuto un’azione ritenuta punibile per espiare le proprie colpe, etc.);
  • Prevenire che accada qualcosa di temuto (fare la doccia prima di andare a letto tutte le sere perché il letto non si contamini, controllare che tutte le porte siano chiuse prima di andare a letto, ordinare la propria casa in modo che nulla sfugga al proprio controllo, etc.);
  • Propiziare che accada ciò che si desidera (indossare una specifica maglia per affrontare situazioni particolari pena l’impossibilità di farlo, ripetere formule mentali specifiche perché questa proceda nel modo adeguato, salire le scale iniziando con il piede destro e scenderle con il piede sinistro, etc.).

La persona pur essendo consapevole delle proprie azioni e del fatto che siano assurde non riesce a non metterle in pratica, in alcuni casi coinvolgendo anche la famiglia o chi li circonda.

Se vuoi saperne di più segui sulle ossessioni e compulsioni segui la pagina dedicata nel mio blog, oppure guarda il seguente video.

Altri disturbi correlati a Ossessioni e compulsioni

Dismorfofobia Dubbio patologico Disturbo ossessivo

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

in Riviera Tito Livio, 36 Fermata Tram Livio

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa