Menu

Ossessioni e compulsioni

Le ossessioni e le compulsioni caratterizzano il disturbo ossessivo e ossessivo compulsivo le ossessioni si manifestano all’improvviso ed in maniera involontaria, provocando reazioni di paura e ansia. E’ una delle forme di psicopatologia più gravi ed invalidanti, questo disturbo risulta inoltre essere resistente alle terapie farmacologiche ed anche alle principali psicoterapie tradizionali.

La logica del disturbo ossessivo ed ossessivo compulsivo è non ordinaria, talvolta bizzarra, i rituali comportamentali e/o di pensiero costituiscono una trappola psicologica dalla quale è difficile uscire.

I rituali che la persona mette in atto possono diventare irrefrenabili ed incontrollabili con lo scopo di prevenire, propiziare o riparare uno specifico pensiero o azione.

Le ossessioni e le compulsioni quando si manifestano catturano l’attenzione e riuscire a distrarsi è difficile, spesso si vivono idee e pensieri fissi alle quali il paziente cerca di resistere, ignorandoli o scacciandoli, senza risultato.

Approfondisci le ossessioni e compulsioni attraverso il seguente video, oppure leggi gli articoli del blog.

Disturbi correlati

Dismorfofobia Dubbio patologico Disturbo ossessivo Disturbo ossessivo compulsivo

Il mio shop

Contattami su Whatsapp