Menu

Problem solving strategico: prendiamo esempio da Mr. Wolf

31 Gennaio 2017

Il problem solving strategico è una tecnica che permette di trovare soluzioni ed alternative efficaci a qualsiasi tipo di problema.Unknown-1

Questa metodologia può essere applicata ai problemi di tutti i giorni, alle difficoltà che si incontrano nella propria vita, ma anche e soprattutto nel contesto lavorativo e manageriale. Attraverso il problem solving stimoliamo in maniera creativa le risorse della nostra mente, costruiamo soluzioni funzionali, modifichiamo il nostro approccio diventando flessibili, in grado di cambiare prospettiva quando necessario.

“Dietro ogni problema c’è un’opportunità”

Galileo Galilei.

 

“Sono Wolf. Risolvo problemi”

Nel film “Pulp Fiction” del regista Quentin Tarantino troviamo un chiaro esempio di problem solving: la famosa scena di Mr. Wolf rappresenta al meglio la capacità di trovare alternative e di risolvere un problema.
Vediamo cosa succede nel film.
Mr. Wolf viene cercato telefonicamente dal miliardario boss della malavita di Los Angeles, Marcellus Wallace, per risolvere un complicato problema. Due dei suoi tirapiedi hanno appena ucciso un ostaggio in macchina, la scena è forte a livello emotivo e anche per il nostro stomaco: la testa del povero malcapitato si trova spalmata sul vetro della macchina parcheggiata nel garage di un amico dei due scagnozzi, che tuttavia non è per nulla coinvolto nella vicenda. La moglie dell’amico sta per ritornare dal lavoro a breve, l’ansia e la preoccupazione sono ai massimi livelli: la macchina ed il corpo devono scomparire.

imagesMr Wolf viene quindi chiamato a risolvere una situazione complicata e impossibile, sembrano non esserci possibilità di riuscita. Il nostro problem solver analizza la scena con una calma incredibile, con distacco, cercando di capire cosa si potrebbe fare, come intervenire. Dal punto di vista comunicativo utilizza la modalità relazionale più efficace, direttiva ma morbida, avvolgente. E’ duro con gli scagnozzi ma contemporaneamente comprensivo e caldo con l’amico innocente coinvolto. In breve tempo, con una facilità disarmante, risolve in maniera accurata, efficace ed efficiente il problema trovandone la logica soluzione. Saranno sufficienti alcuni spruzzini per pulire i finestrini, sacchi neri per testa e corpo, alcune coperte per coprire i sedili ed un ricambio di vestiti ed ecco che il cadavere viene eliminato dalla scena. La macchina viene portata presso un’autorimessa, dove sarà rottamata con il corpo all’interno. Forse venti, trenta minuti e il problema è risolto.

 

Problem solving: come funziona.

Mr. Wolf, può essere descritto come cinico e senza scrupoli, ma non possiamo non mettere in evidenza la sua grande capacità di problem solver.
Svolge un’indagine del problema in maniera fredda, distaccata e molto accurata, cerca di capire quali sono gli aspetti che impediscono una soluzione del problema stesso: individua nell’ansia e nel panico gli aspetti principali che non consentono di valutare con lucidità la situazione e di trovare alternative efficaci. Il suo approccio è quello di fotografare criticamente il contesto e di pensare ad alternative semplici, per esempio come quella di un addetto alle pulizie.

Unknown

Calma e sangue freddo, spruzzini, coperte e un ricambio di vestiti, questa è la strategia che attiva una soluzione rapida, semplice e al contempo efficace. Infine è fondamentale sottolineare il ruolo rivestito dalla dinamica relazionale perché non possiamo non tenere presente l’importanza di una comunicazione efficace. A livello comunicativo Wolf è stato in grado di trovare il giusto registro con tutti gli attori in campo: duro con i due tirapiedi ma comprensivo con l’amico innocente, favorendo in tal modo il processo di problem solving.

Se ti interessa approfondire questo tema, nei prossimi articoli parleremo di esercizi di problem solving, utili per trovare soluzioni efficaci a problemi complessi. Nel frattempo ti consiglio di leggere maggiori informazioni rispetto al coaching, un intervento che favorisce lo sviluppo delle capacità individuali e professionali, presente in questo sito.

Categorie:

Tag: problem solving strategico, Terapia Breve Strategica

Torna al blog
Condividi:

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

Via del Commissario, 42 35124 Padova PD

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa

Contattami su Whatsapp