Menu

Anoressia

Tra i disturbi alimentari più comuni troviamo l’anoressia. L’anoressia si caratterizza per una graduale e progressiva riduzione della quantità di cibo ingerita e di conseguenza con un notevole calo di peso spesso al di sotto del proprio peso forma. Il cibo viene vissuto come un nemico che deve essere combattuto.

Parola chiave nell’anoressia è l’astinenza che non si limita solamente al rapporto con il cibo ma riguarda ogni esperienza della persona. In particolare un’astinenza che riguarda tutte le sensazioni piacevoli sia a livello personale che a livello sociale, una sorte di prigione che le protegge dalla loro sensibilità sino però a renderle prigioniere.

L’ossessione per la magrezza, attraverso il controllo delle proprie emozioni, delle sensazioni piacevoli e del cibo, porta ad un tentativo di controllo così ben riuscito nei confronti dell’alimentazione da non riuscirne più a farne a meno.

Le usuali tentate soluzioni adottate spesso dai familiari nell’intento di risolvere il problema sono rappresentate da:

  • controllo costante delle quantità di cibo ingerite con associate esortazioni a mangiare;
  • socializzazione continua del problema in casa che crea spesso anche il vantaggio perverso del riuscire in questo modo ad ottenere più attenzione ed atteggiamenti di maggiore protezione.

Altri disturbi correlati a Disturbi del comportamento alimentare

Binge eating Vomiting Bulimia

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi, ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo.


Ricevo su appuntamento a:

Padova

in Riviera Tito Livio, 36 Fermata Tram Livio

Mappa

Rovigo

presso CoopUp Rovigo - Coworking, formazione e incubatore d'impresa in Viale Porta Adige, 45/G, 45100 Rovigo RO (appuntamento solo su richiesta)

Mappa