Menu

Ipocondria

Chi soffre di ipocondria ha paura di morire di una malattia.

La persona ha paura di avere una malattia e cerca di rilevare i sintomi per poi essere aiutato dal medico. La persona spesso che soffre di ipocondria è talmente stressata dal pensiero e dall’attesa della malattia che sviluppa dei veri e propri disturbi di tipo psicosomatico.

Per cercare di superare l’ipocondria ed essere più tranquilli di fronte alla paura di poter avere una malattia, la persona mette in campo dei tentativi di soluzione che invece di risolvere il problema lo mantengono e lo complicano. Le tentate soluzioni disfunzionali che la persona mette in atto per cercare di superare il problema sono:

  • l’attenzione e l’ascolto nei confronti dei segnali del proprio corpo che vengono interpretati come indizio di malattia;
  • consultazione di specialisti, di internet e di riviste specializzate, le diagnosi negative e le rassicurazioni da parte dei medici non bloccano la continua ricerca del male oscuro;
  • Socializzazione a familiari o amici che, nel tentativo di rassicurare, aumentano ancora di più la situazione problematica.

Se vuoi saperne di più rispetto all’ipocondria, ascolta il seguente video oppure segui la pagina del mio blog, dedicata ad ansia e panico.

Altri disturbi correlati a Ansia e panico

Disturbo post traumatico da stress Monofobie Disturbo di ansia generalizzata

Il mio shop

Contattami su Whatsapp