Menu

Sessualità

Alla base di un disturbo sessuale usualmente vi sono alcuni tentavi di soluzione del problema stesso ricorrenti:

  • la ricerca deliberata di sensazioni e/o reazioni che dovrebbero essere spontanee ma in realtà più la persona cerca di procurarsi tali sensazioni o prestazioni e meno le riesce a sperimentare;
  • l’evitamento di sensazioni non ricercate e non desiderate. La persona per inibire un comportamento o una sensazione in maniera volontaria deve pensarlo e in questo modo si genera un’eccitazione sessuale che una volta attività non si riesce a fermare.

Tra le principali problematiche sessuali vi sono:

Difficoltà o disturbo di erezione

Ricorrente o persistente impossibilità dell’uomo nel raggiungere o mantenere l’erezione fino al completamento del rapporto sessuale, in assenza di patologia organica o di abuso di alcool.

Eiaculazione precoce

Ricorrente o persistente verificarsi dell’eiaculazione in seguito a minimale stimolazione sessuale prima, durante o poco dopo la penetrazione, fino a che questa diviene impraticabile.

Vaginismo

Spasmo involontario del terzo esterno della vagina che interferisce con il rapporto sessuale, con notevole disagio/dolore durante la penetrazione, fino a che questa diviene impraticabile.

Disturbi del desiderio

Calo o totale assenza del desiderio. Nel caso del calo si evidenzia un evitamento dei rapporti sessuali, mentre la totale assenza il rifiuto di qualsiasi contatto con un partner sessuale. Può avere come base una paura o un trauma.

Disturbo dell’orgasmo

Può essere sia maschile che femminile e consiste nella ricorrente o persistente assenza (nella donna), ritardo o assenza (nell’uomo) dell’orgasmo dopo una fase normale di eccitazione.

Disturbo dell’eccitazione sessuale femminile

Incapacità di raggiungere o mantenere una risposta adeguata di eccitazione fino al termine del rapporto sessuale che determina assente o insufficiente lubrificazione e tumescenza dei genitali.

Parafilie

L’eccitazione viene stimolata da fantasie o da comportamenti fuori dalla norma, con forte disagio personale e/o sociale.

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi,
ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza e Rovigo.

Prenota un incontro

Ricevo su appuntamento a:

Padova

in Riviera Tito Livio, 36
Fermata Tram Livio

Mappa