Menu

Infanzia e adolescenza

Il più delle volte è in ambito scolastico che possono emergere i primi segnali di disagio da parte del bambino o del ragazzo. Tuttavia anche a casa si instaurano dei circoli viziosi fra genitori e figli che portano e creare ed alimentare situazioni problematiche.

I genitori e le figure adulte di riferimento – gli insegnanti, l’allenatore, … – prima colgono questi segnali di disagio prima aiutano il bambino/ragazzo a risolvere tali difficoltà.

Di seguito alcuni dei principali disturbi e problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza.

Disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività

Questa problematica si caratterizza per le difficoltà, a casa e a scuola, di distrazione e concentrazione. Il bambino/ragazzo fa fatica a stare seduto, si alza in continuazione, non riesce ad aspettare il proprio turno, disturba i propri compagni.

Psicastenia

Il bambino è tranquillo, silenzioso, s’impegna nei compiti senza eccellere, è obbediente e non disturba. Il disturbo si evidenzia soprattutto in adolescenza. In particolare l’adolescente si isola, ha scarse amicizie, si chiude in se stesso.

Mutismo elettivo

Questo disturbo si caratterizza per il rifiuto da parte del bambino/adolescente di parlare.
Pur comprendendo il linguaggio e sentendo le parole declina di parlare.

Fobia scolare

Il bambino non vuole andare a scuola e in particolare non vuole separarsi dalla mamma o dal papà e quindi piange e protesta. Nel caso dell’adolescenza, si tende ad evitare le situazioni sociali,e a chiudersi in se stessi, ricercando aiuto negli altri.

Disturbo oppositivo-provocatorio

Già a partire dalla tenera età, si osserva una opposizione alle regole, un linguaggio poco garbato e una irascibilità molto accentuata. Inoltre si evidenziano diversi comportamenti: perdita di controllo, opposizione nel rispettare le regole, fastidio agli altri, collera, dispetti agli altri – adulti o pari età- è vendicativo. Durante l’adolescenza si assiste ad un comportamento simile o uguale accompagnato anche da violenza.

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi,
ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza e Rovigo.

Prenota un incontro

Ricevo su appuntamento a:

Padova

in Riviera Tito Livio, 36
Fermata Tram Livio

Mappa