Depressione: sintomi e trattamento

La depressione presenta sia dei sintomi immediati che dei sintomi nascosti. In un’ottica strategica la depressione può essere considerata come la difficoltà della persona a superare uno o più eventi drammatici (separazioni, lutti, fallimenti,…) oppure la difficoltà, sfiducia nel reagire alle difficoltà che la vita presenta.

I sintomi della depressione
La persona depressa può essere definita come colei che:

• fa la vittima di se stesso, degli altri del mondo, lamentandosi di continuo delle proprie disgrazie;
  • rinuncia a svolgere le attività della vita quotidiana, chiudendosi a “riccio” in se stessa;
  • delega, facendo si che siano gli altri a svolgere le proprie attività.

La persona depressa si illude di poter raggiungere un obiettivo prefissato o di poter risolvere un determinato problema o situazione ma non riuscendo in tale scopo si delude non riuscendo a venirne a capo ed infine si deprime per l’uso proprio di strategie che non le permettono di raggiungere i risultati sperati.

Trattamento della depressione
La terapia strategica propone un intervento breve a lungo termine, nell’arco di 4 o 5 sedute iniziali si può raggiungere uno sblocco ed un miglioramento delle problematiche che la persona presenta. In seguito si lavora per consolidare i risultati ottenuti, fortificandoli a lungo termine. La persona sblocca la sua realtà problematica e costruisce una nuova percezione della realtà funzionale.

Ti aiuterò a superare i disagi e le crisi in tempi brevi,
ricevo su appuntamento a Padova, Vicenza e Rovigo.

Ricevo su appuntamento a:

Padova

in Riviera Tito Livio, 36